venerdì 5 settembre 2008

20 Consigli per rendere le Ricerche + Rapide e Precise

Google, il protagonista indiscusso della maggior parte delle nostre sessioni su internet, nasconde dietro un’interfaccia minimal una complessità davvero poco sfruttata dall’utente medio. Probabilmente conoscerete già alcune di queste maniere per rendere le vostre ricerce più efficienti! Io, personalmente, ne conoscevo solo sei o sette.

1. OR: scrivendo OR fra una parola e l’altra, Google non cercherà frasi in cui siano contenute tutte le parole che cercate, ma quelle in cui ci sia un termine, l’altro oppure entrambi. Se volete potete fare anche prima usando il carattere “|”, il simbolo verticale maiuscolo che sta a sinistra dell’uno. (Esempio: ragazza carina | ragazzo carino)


2. Virgolette: se volete cercare una frase precisa, senza che le parole vengano cercate a caso in giro per una pagina web, usate le virgolette. Ad esempio “era una ragazza molto carina” troverà solo questa frase precisa, mentre invece era una “ragazza molto carina” troverà le parole era, una e la sequenza esatta “ragazza molto carina”.


3. Non cercare…: Se per qualche ragione volete escludere uno o più parametri da una ricerca (ad esempio per non perdere tempo a cancellarli tutti, magari per dopo doverli riscrivere), precedete la parola che volete far ignorare a Google da un “-”. Ad esempio ragazza -molto carina troverà risultati che contengono ragazza e carina ma scarterà molto.


4. Termini simili: tristemente, questo operatore molto utile non funziona in italiano, ma potreste farne buon uso in inglese. Infatti inserendo “~” (che nella mia tastiera è Alt+5) prima di una parola otterrete delle ricerche sui suoi sinonimi e contrari. Ad esempio cercando ~dumb -dumb otterrete dei risultati che contengono smart, stupid e funny, ma non dumb.


5. Wildcard: il simbolo “*” è una wildcard, cioè può sostituire qualunque parola. Ad esempio, studentessa * triste e solitaria tirerà fuori la canzone di Cristicchi che state cercando.


6. Ricerca avanzata: se non avete voglia di usare tutte queste strane opzioni potete sempre ricorrere alla ricerca avanzata.


7. Definizione: vocabolario! Potete scrivere define: e otterrete una breve definizione, o magari più di una. Ad esempio: define:plebiscito


8. Calcolatrice: questa la conoscono quasi tutti. Basta scriverla nel campo di ricerca e otterrete il risultato, ed è anche più rapido che caricare la calcolatrice del vostro pc. I simboli sono +,-,/,* e potete anche usare le parentesi per qualche breve equazione.


9. Numrange: questo cerca dentro un campo specifico di numeri. Ad esempio migliori film 2005..2007 vi restituirà dei risultati che riguardano i migliori film compresi in quegli anni. Notate bene i due punti fra 2005 e 2007!


10. Sito specifico: inserendo site: Google cercherà soltanto dentro al sito specifico. Ad esempio cercando site:trackback.it bebè lilly troverete solo i post che contengono quelle (tanto amate) parole in questo sito.
11. Backlink: l’operatore link: troverà pagine che collegano a un URL
specifico. Purtroppo non è molto preciso e molti link vengono ignorati.


12. Ricerca verticale: invece di andare a cercare un termine per tutte le pagine del web, esistono vari campi di ricerca specializzati, come Google Blog Search e Google Images. Ce ne sono veramente parecchi, e vi consiglio di andare qui, dove ho trovato tempo fa una pagina che li radunava tutti contemporaneamente in un posto.


13. Film: Se scrivete film: e aggiungete il titolo e il vostro CAP, otterrete una lista di cinema e orari della vostra zona. Se siete molto fortunati… Io personalmente non ci riesco, ma non vivo esattamente al centro dell’universo
14. Music: usando music: otterrete risultati soltanto in ambito musicale.


15. Conversione unità: anche questo funziona inesplicabilmente solo in inglese, e serve a convertire un’unità di misura ad un’altra, o una valuta ad un’altra. Ad esempio 12 pound to euro o 120 feet to meters.


16. Tipi di file: se scrivete filetype: cercherete solo un tipo di file, come .pdf, .doc o xls.


17. Localizzazione del termine: Google cerca sempre per tutta la pagina, ma certe volte sapete esattamente dove volete andare a parare, e quindi è meglio essere più precisi. Con inurl: cercherete nell’URL, con intitle: nel titolo, con intext: il corpo della pagina, e con inanchor: nell’anchor text, il testo che descrive un link!


18. Pagine nella cache: cercate una pagina che Google conserva nei suoi server? Usate cached: per cercare pagine vecchie, o in via di update.


19. Safesearch: se volete escludere i risultati proibiti ai minori, inserite safesearch: prima della parola che volevate cercare.


20. answer to life, the universe, and everything. Cercate quella frase, e Google (che pian piano diventa sempre più simile a Pensiero Profondo) vi darà l’appropriata risposta alla Domanda™.

Nessun commento: